La nostra disciplina
Iyengar Yoga
La traduzione letterale della parola Yoga è: “unione, congiunzione”. Un termine che sintetizza perfettamente l’obiettivo di questa antichissima disciplina orientale, cioè la realizzazione della completa integrazione di corpo, mente, spirito.
Secondo tale filosofia, raccolta in 196 Yoga Sutra, o aforismi, scritti da Patanjali, che è considerato il padre della disciplina Yoga, sono otto gli stadi per mezzo dei quali ogni individuo può evolversi e vivere in armonia con se stesso.
- Yama ( i comandamenti morali universali)
- Niyama (l’autopurificazione con la disciplina)
- Asana (le posizioni del corpo)
- Pranayama (il controllo e la consapevolezza del respiro)
- Pratyahara (il controllo e il ritiro dei sensi )
- Dharana (concentrazione)
- Dhyana (meditazione)
- Samadhi ( stato di concentrazione supercosciente raggiunto in profonda meditazione).
Lo Yoga del Maestro B.K.S. Iyengar insegna come, attraverso la pratica delle Asana (posizioni del corpo) e del Pranayama (controllo e consapevolezza del respiro), è possibile trovare la via che permette di realizzare l’equilibrio delle energie del corpo umano e ritrovare lo stato di piena integrazione psico-fisica.
Il Maestro B.K.S. Iyengar, che ha praticato e insegnato Yoga dal 1932, in India, a Pune, ha sviluppato un metodo Yoga che, grazie alla sua efficacia dal punto di vista fisico, emozionale e mentale, viene oggi praticato in molte parti del mondo. Questo metodo è chiamato Iyengar Yoga. Esso prevede programmi specifici per le esigenze delle persone, tenendo conto della loro età e del loro stato di salute. Nel caso in cui le persone ne abbiano bisogno si prevede l’uso di sostegni e attrezzi particolari per aiutare il praticante ad eseguire le posizioni, anche quelle invertite. Il principio chiave dell’ Iyengar Yoga è l’allineamento, fondamentale per migliorare la circolazione nel corpo, per “lubrificare” le giunture e creare equilibrio; è un mezzo indispensabile per riacquistare il contatto e la confidenza con il corpo e la mente, per accrescere le capacità immunitarie e di concentrazione.
Nell’ambito di questa millenaria disciplina, il cui valore è ormai riconosciuto da tutti, il metodo Iyengar è considerato il più importante sviluppo moderno applicato alle esigenze del mondo occidentale.